Questa della foto non è un’insalata Nizzarda classica, perché mancano i fagiolini e le olive nere.
È semplicemente un’insalata, un piatto unico estivo, fresco, veloce. Anche un po’ da single, se vogliamo.
Quello di cui vale la pena parlare invece sono l’infinità di salsine con cui si può condire un insieme di ingredienti a volte persino banali come questi.
Per preparare i miei condimenti per le insalate, inserisco in un barattolo (Bormioli se ho ospiti o anche di recupero della marmellata Bon Maman se mangiamo da soli…) tutti gli ingredienti e shakero come una matta: è il modo più semplice per ottenere emulsioni perfette.
L’insalata di oggi (lattuga, pomodori, patate lesse, tonno, alici e uova sode) l’ho condita con olio, aceto balsamico, senape, pasta d’acciughe, pasta di olive nere, sale e pepe.
Pomodorini, cipolla rossa, sgombri, cetrioli e provolone li condisco invece con olio, succo di limone, origano, semi di sesamo, peperoncino frantumato, sale e pepe bianco.
Prosciutto cotto, emmental, finocchio e noci invece con olio, Marsala, succo d’arancia, sale e pepe.
Gamberetti, ananas e insalata iceberg, con maionese, ketchup, peperoncino in polvere, succo di ananas e di limone, sale e pepe.
Soncino, petto di pollo grigliato, pinoli, mela e bacon fritto, con aceto balsamico, olio, sale e pepe.
Fagioli cannellini, tonno, cipolla, uova sode con peperoncino, aceto bianco, olio, sale e pepe.
Carote, cavolo cappuccio, zucchine a julienne e cipollotto fresco con miele, aceto, olio, sale e pepe e copro con fettine di prosciutto crudo dopo aver mescolato l’insalata.
Insomma piatti unici semplici ma stuzzicanti se ne possono preparare all’infinito, con ingredienti sempre diversi. Questi solo solo alcuni esempi di preparazioni adatte al caldo estivo, che non necessitano di cottura. Insalate “easy” che in genere tutti gradiscono.
Ciao Silva! come promesso eccomi nel tuo blog. Ma che ricettario meravigliosooo! sei una cuoca eccellente!! mi son letta le tue ultime 7 ricette. Da provare assolutamenteeee! Troppo buoneeee! Questa “insalatona” è davvero sublime. Ingredienti sani, genuini e semplici! continuo a spulciare le tue ricette. Le proverò, anzi me ne segno qualcuna 😛 bacioniiiiiii
Grazie per il tuo entusiasmo, Margherita. Mi piace “infiocchettare” un pochino le ricette più semplici.
Una ricettina semplice ma gradita sia al palato che alla vista.
E sempre buona buona 🙂
ottimi consigli per preparare le varie emulsioni!
Ciao 🙂
Vero? Siccome adoro le “insalate” mi invento sempre nuovi abbinamenti e condimenti. Visto il post di oggi? Accenno agli gnocchi burro, zucchero, cannella e parmigiano delle nostre nonne. Ciao Lella, buona domenica.
Carini i tuoi gnocchi estivi. Buona domenica anche a te.
Lella 🙂