Ho trovato nel blog Parole di cioccolato un’eccellente ricetta di involtini di tacchino avvolti nella pancetta che mi ha ricordato che, in una versione leggermente diversa, li facevo anch’io.
Era un po’ che non ci pensavo. Succede anche a voi? Ci sono dei periodi in cui ripeto la stessa ricetta anche settimanalmente, poi l’abbandono e finisce che non ci penso più per mesi se non per anni. I saltimbocca alla Romana per esempio, sarà dall’ottobre dell’anno scorso che non li metto in tavola. Sarà meglio che li rifaccia anche se no mi scordo come si fanno!
La stessa cosa quasi succedeva con questi involtini.
Meno male che mi sono tornati in mente, così anche stasera la cena è assicurata!
Per ottenere questo risultato, occorre tagliare un petto di pollo a bocconcini di 3-4 cm. che si insaporiscono con poco sale, un’idea di peperoncino in polvere e abbondante pepe.
Si avvolgono in una foglia di salvia e poi in fettine di bacon. Se ne infilzano quattro per ogni spiedino di legno e si cuociono sulla griglia, o sulla bistecchiera, oppure su una piastra antiaderente, rigirandoli due o tre volte.
Contenti? Non vi faccio accendere il forno e con questo tipo di cottura il grasso in eccesso cola dalla pancetta e non si deposita… sui fianchi!
assolutamente da provare! Grazie, Silvia!
La mia amica Sylvia, che vive in Nevada, sostiene che questa settimana faccia troppo caldo per cucinarli. Ma questi involtini sono così succulenti, saporiti, goduriosi che valgono il disagio! Parola di Silva (senza y e senza i)!
Sto malissimoooo *____* Voglio quegli spiedini piedi di bacoooon adesso! ^^ Questa me la salvo per la prossima cena con gli amici!! ❤
No no! Non era mica questo l’effetto che volevo ottenere: non stare male!! Sono un vero peccato di gola sentirai e vedrai che successo con gli amici. Poi mi dirai. Buona serata.