Chiedo scusa a tutti. Mi sono accorta che ogni tanto ho cliccato “mi piace” su alcune delle mie ricette.
Non è che preferisca queste alle altre, veramente non faccio differenze perché in fondo ogni scarrafone è bello ‘a mamma soia.
La realtà è che sono più abile con gli attrezzi da cucina che con il Web. Insomma mi sono sbagliata: volevo effettuare un controllo e invece mi sono auto approvata! Spero non succeda più.
Se adesso ho chiarito l’equivoco, parliamo di un eccellente semifreddo al Limoncello, che è un mio cavallo di battaglia come conclusione di una cena di pesce.
Si mescolano insieme 150 gr. di zucchero a velo, 120 ml. di succo di limone e 50 ml. di Limoncello. Si uniscono 500 ml. di panna leggermente montata (non deve essere troppo densa) e si amalgama tutto con la frusta elettrica.
Si versa in un contenitore rettangolare con tappo ermetico e si mette in freezer per 4-6 ore. Il semifreddo resta abbastanza morbido da poter essere sistemato a cucchiaiate in un calice da Champagne o in una coppa da Martini con un effetto molto chic.
Si decora con qualche strisciolina o (se non avete il rigalimoni) con una grattugiata di scorza di limone.
Perdonata?
Pingback: Le mie Girelle salate | Silva Avanzi Rigobello
Pingback: Le mie Girelle salate | Food Blogger Mania
Questo suona alla grande, che ho intenzione di avere mia sorella collegare alla vostra vista come lei è il “cuoco” in famiglia. Hanno un grande giorno. Ann
I do hope that the translation is correct as I am using a translator to change my comment from English to Italian. 🙂
“Semifreddo” is not exactly an ice cream, but specially this lemon flavored one is very tasty and digestive. A great after meal idea, I think.
Bravissima Silva ha un aspetto godereccio . Brava! Cercherò di farlo anch’io che amo i gelati-
Buona serata!
Dora
Questo è in realtà un semifreddo (che non richiede l’utilizzo della gelatiera) ed è molto fresco. Ne ho postato anche un altro “miele e cannella” il 20 agosto, con un gusto e una consistenza un po’ più, come dire, pieni e cremosi. Dagli un’occhiata, se sei golosa di dolci freddi, nemmeno questo è troppo complicato. Poi mi dici. Buona serata anche a te.